giovedì 25 aprile 2013


ATTENZIONE: E’ l’ora del 41° TROFEO DEL GARDA

Finalmente è giunta la primavera, e con essa, gli allenamenti delle giovani promesse dell’atletica che fanno capo alla società sportiva Robur Barbarano si spostano dal lavoro in palestra al campo sportivo.
Ci si prepara per il nostro evento dell’anno: il “Trofeo del Garda”.
Il meeting giovanile di atletica leggera a squadre si svolgerà il prossimo 1 Maggio presso lo stadio Comunale “Lino Turina” di Salò dalle ore 14.30.
Ormai da quarantuno anni la pista del nostro impianto sportivo diventa la sede di una importante manifestazione posta sotto l’egida della F.I.D.A.L..
Con il patrocinio degli Assessorati allo Sport della Provincia di Brescia, della Comunità Alto Garda Bresciano, del Comune di Salò e Gardone Riviera il “Trofeo del Garda” forse non finirà sulla prima pagina di tutti i quotidiani nazionali (e purtroppo neanche di quelli bresciani), ma per la Provincia di Brescia e il mondo dell’atletica leggera giovanile si tratta di un appuntamento storico e rinomato.
Durante la manifestazione, alla quale normalmente partecipano più di 400 atleti tra i 9 e i 15 anni (categorie Esordienti A, Ragazzi/e, Cadetti/e), si svolgeranno 26 gare tra corsa veloce, mezzofondo, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex e getto del peso per concludersi con una serie di 6 staffette (quante sono le categorie degli atleti partecipanti).
La competizione si distingue nel panorama provinciale per la sua struttura caratteristica infatti le gare individuali, oltre a premiare l’atleta per le proprie prestazioni, assegnano un punteggio alla società di provenienza.
L’atletica leggera è uno sport in cui ci si gioca in modo molto personale, nel momento della gara non si può fare affidamento su null’altro che sulle proprie forze, costruite con un paziente lavoro di allenamento costante e impegnativo, ma, contemporaneamente, è uno sport in cui è fondamentale la competenza degli allenatori, il sostegno dei compagni di squadra, il confronto con i risultati dei propri antagonisti.
Nei conteggi dei punti assegnati alle Società, al Trofeo, hanno grande rilevanza anche quelli attribuiti alle gare di staffette dove l’atletica perde i suoi connotati tipici, legati all’individualità, per divenire un vero e proprio sport di squadra, perché oltre ai polmoni e al cuore necessari nella corsa, nel momento dei cambi, ci vuole affiatamento e perfetta sincronia tra i compagni per il passaggio del testimone.
La classifica di società, porterà alla premiazione delle prime 5 classificate.
Questa formula segna attrattiva ed unicità dell’evento, lo rende una sorta di Campionato di Società ridotto e condensato in una unica giornata e per tutti c’è l’ambizione di poter riporre nella propria bacheca sociale il prestigioso Trofeo.
L’anno scorso la società Robur Barbarano, che ormai si stava rassegnando a conquistare la palma dell’eterna seconda, con un ultimo colpo di coda, è riuscita a classificarsi al primo posto.
La consegna dell’ambito Trofeo avrebbe dovuto essere una grande festa, ma un forte acquazzone ha costretto a sospendere le premiazioni e la coppa, nascosta ai più, ora fa bella mostra di sé, in Palestra, solo per gli atleti che, con la loro fatica, ne hanno meritato la conquista.
In questo anno in cui la pioggia non si è fatta mancare auspichiamo che il Trofeo del Garda sia baciato dal sole, perché sia gli atleti in gara che i numerosi supporter sugli spalti possano godere appieno della giornata di sport.
E vinca il migliore!!!
By Cristina

Nessun commento:

Posta un commento